Come non pagare le cartelle esattoriali?

Come non pagare le cartelle esattoriali?

Quando si parla di cartelle esattoriali o cartelle di pagamento e del loro mancato pagamento, non esiste un’unica ricetta che può essere applicata a tutti i casi ma bisogna, in maniera professionale, studiare e analizzare nel dettaglio ogni singolo caso.

In genere il cittadino che ha contratto un debito, prima di ricevere la cartella esattoriale viene avvisato del proprio debito attraverso un’intimidazione scritta.

Nel caso in cui non proceda con opposizione di fronte al giudice per tale atto, scatta automaticamente l’ammissione del debito e il prossimo step sarà la ricevuta appunto della cartella di pagamento. Prima di pagare è fondamentale però controllare l'estratto di ruolo in quanto spesso le cartelle sono annullabili.

È possibile altresì opporsi ad una cartella esattoriale se, ad esempio:

  • Non è indicato sulla cartella il nome del responsabile;
  • Le indicazioni delle modalità con cui fare ricorso davanti ad un giudice non sono corrette;
  • La notifica dell'atto prodromico non è avvenuta;
  • La relativa notifica delle cartelle viene fatta ad un destinatario diverso da quello effettivo oppure nel caso in cui nella tentata notifica il destinatario era assente. Non solo anche il mancato invio al destinatario della seconda comunicazione con la quale si informa della cartella depositata presso la cassa comunale;
  • Si verifica la decadenza o la prescrizione del diritto di riscossione della somma;
  • La spiegazione rispetto alle modalità di calcolo degli interessi non è sufficiente o carente.

Chiaramente questa è una lista esemplificativa delle motivazioni che possono stare alla base di una contestazione per una cartella esattoriale, argomento di per sè molto complesso che chiama in causa diverse variabili.

È per questo che è fondamentale affidarsi a dei professionisti esperti che sappiano fornirti una strategia studiata ad hoc rispetto alla tua situazione.

Ti è arrivata una cartelle esattoriali dall'Agenzia delle Entrate Riscossione? Non tormentarti, affida la tua pratica a Noi, risparmia tempo e soldi, intervenire in tempo è fondamentale!

Richiedi informazioni

Contattaci gratuitamente per richiedere informazioni

Accetto le regole sulla Privacy e Cookie

Accetta   Rifiuta